signet
Giorgio F. Alberti
Dr.Sc.Tech.Dipl.Ing.ETHZ,SIA,VDI,MBA INSEAD
AGB Strategy & Management Consulting & Partners
title
Via Francesca 4
C.P. 445
CH 6602 Muralto - Locarno
Tel. +41 (0)91 743 12 39
Fax. +41 (0)91 743 59 74
giorgio.f.alberti@bluewin.ch

Programma per la giornata di sabato 28.01.2006

Titolo : "Attualità di Carl Gustav Jung"

Luogo : Biblioteca Cantonale di Locarno


Organizzata da Alchimiarte e dalla Biblioteca Cantonale di Locarno in collaborazione con la Casa Editrice Moretti e Vitali (saranno presenti l'editore, Enrico Moretti e Carla Stroppa responsabile del settore Scienze umane e Psicoanalisi della Moretti e Vitali)
ore 15.00Introduzione alla giornata
Giorgio F. Alberti, Alchimiarte
ore 15.15"C.G.Jung: Le sue lezioni al politecnico di Zurigo sul tema: psicologia moderna 1933-41 e i progetti di ricerca della fondazione americana Philemon"
Angela Graf-Nold, psicoterapeuta FSP e collaboratrice scientifica al "Medizinhistorisches Institut und Museum" dell' Universitá di Zurigo.
ore 16.00"Pietas Junghiana"
Francesco Donfrancesco
Psicoanalista, membro dell' associazione internazionale di psicologia analitica (IAAP). Direttore di "Anima".
ore 16.45Pausa discussione
ore 17.00"Arroganza umana e sviluppo compatibile: una prospettiva Junghiana"
Luigi Zoja, psicoanalista e saggista, past presidente dell' associazione internazionale di psicologia analitica (IAAP)
ore 17.45"Il museo immaginario di Jung"
Christian Gaillard, psicoanalista, professore di psicoanalisi dell' arte presso la "École Nationale Supérieure des Beaux Arts" di Parigi. Presidente dell' associazione internazionale di psicologia analitica (IAAP).
ore 18.30Tavola-incontro con tutti i relatori ed il pubblico
ore 19.15Chiusura della giornata
Giornata in omaggio a Eranos: A quello che è stato e a quello che sarà!

Curriculum dei conferenzieri

Giorgio F. AlbertiHa studiato ingegneria alla Scuola Politecnica Federale di Zurigo (ETHZ) dove ha pure conseguito il dottorato di ricerca in informatica (Dr. sc.techn. ETHZ). Ha successivamente conseguito un MBA all` INSEAD a Fontainebleau. Dopo diverse posizioni dirigenziali in ditte multinazionali nell`industria e nella consulenza aziendale è attualmente Consulente aziendale indipendente nel campo strategico industriale e culturale. Dirige le varie attività di ALCHIMIASCONA che si occupa di Alchimia e Arte.
Angela Graf-NoldPsicoterapeuta FSP con Studio a Zurigo ha diverse pubblicazioni sulla storia iniziale della psicoanalisi, in particolare su varie dispute come sulla psicanalisi dei bambini ("Il caso Hug-Hellmuth",1988), su Freud e W.Stern (1992), S. Spielrein e la "Scuola di Zurigo" (2001) e K.Abraham e la "Problematica sessuale" (2005). E collaboratrice scientifica all` Istituto e Museo di storia della medicina dell` Università di Zurigo e Capoprogetto della Fondazione americana Philemon riguardante l`Edizione degli scritti di C.G. Jung non ancora pubblicati (Lezioni di C. G.Jung alla Scuola Politecnica Federale di Zurigo 1933-41 sulla "Psicologia moderna", "Individuazione" e "Psicologia del subcosciente").
Francesco DonfrancescoPsicoanalista, membro dell' Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAAP). Direttore di "Anima". I suoi libri, "Nello specchio di Psiche", "L'artefice silenziosa e la ricostruzione di uno spazio interiore", "Una poetica dell' analisi" sono stati pubblicati da Moretti & Vitali. La traduzione americana di "L'opera del maestro", comparsa nel 1999 su "Spring", ha ricevuto il "2000 Gradiva Award" per il miglior saggio di psicoanalisi. Vive a Firenze.
Luigi ZojaPsicoanalista e saggista.Past Presidente dell` Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAAP).Ha pubblicato: "Nascere non basta" (Cortina, 1985), "Crescita e colpa" (Anabasi, 1993), "Coltivare l`anima" (Moretti & Vitali, 1999), "Il gesto di Ettore Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre" (Bollati Boringhieri, 2000), "L`incubo globale" (a cura di), (Moretti & Vitali, 2002), "La storia dell `arroganza" (Moretti & Vitali, 2003).
Christian GaillardPsicoanalista didatta,di nazionalità svizzera e francese. Presidente dell`Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAAP). Laureato in psicologia clinica, ha conseguito il dottorato in psicologia presso l`Università di Parigi VII e l`"Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales", con una tesi intitolata "Le corps, l`imaginaire et la réalité". E docente di Psicoanalisi dell`arte presso l`"Ecole Nationale Supèrieure des Beaux-Arts" a Parigi e insegna all` Università di Parigi( I,V, VII, VIII). A Parigi svolge pure pratica clinica. Traduttore di Jung in francese, ha curato, insieme ad Alix Gaillard-Dermigny, il quinto volume della "Correspondance". Autore di diversi saggi e opere, fra cui "Le musée imaginaire de Carl Gustav Jung" (Stock, 1998) e "Jung" (tradotto in italiano da Xenia, 1996). Di lui Moretti e Vitali ha pubblicato, nel 1999 "Donne in mutazione", raccolta di saggi di psicoanalisi dell`arte, nonché "Il museo immaginario di Carl Gustav Jung" nel 2003.